|
TEATRO ITINERANTE
“POESIA D’ALBERI”ipotesi di progetto per la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia - ed. 2012
Il poeta alberoIl poeta alberocontiene anche le storieche non compaiono a prima vistail poeta alberoè tratto da un invito a ballareil poeta alberoappare improvvisamentee può fare pauraa chi non sia in grado di riconoscerloil poeta albero Giuliano Scabiada “Il poeta albero” – Ed. Einaudi, Nuovi Coralli
La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Individua inoltre l’arte poetica come (…) luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
Prof. Giovanni Puglisi
Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco
Teatro Itinerante propone un semplice percorso di promozione culturale – tra promozione della lettura (poesia) e sensibilizzazione al rispetto dell’ambientale (riciclo dei materiali) – che ha come filo conduttore la poesia con la finalità di celebrarne la giornata mondiale attraverso la realizzazione di un evento di valenza simbolica.
Il progetto prevede, in generale:
- interventi di lettura espressiva di testi poetici
- laboratorio di costruzione con materiali naturali e/o di recupero
- installazione materiali realizzati in laboratorio
- reading poetico (facoltativo)
Interventi di lettura espressiva di testi poetici
- la realizzazione di interventi di lettura espressiva di testi poetici selezionati in base alle fasce d’età degli alunni coinvolti - dalle filastrocche per i più piccoli, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria, a scelte più impegnative per i ragazzi della scuola di istruzione secondaria di I e di II grado; tale fase sarà curata da operatori di Teatro Itinerante
Laboratorio di costruzione con materiali naturali e/o di recupero
- la realizzazione di un laboratorio di costruzione di “alberi poetici” con utilizzo di materiali naturali e di recupero/riciclo – per alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria, del primo anno della scuola di istruzione secondaria di I grado; tale fase sarà curata da operatori di Teatro Itinerante o direttamente nelle classi o con i docenti
Installazione materiali realizzati in laboratorio
- l’installazione degli “alberi poetici” in un parco/area verde del comune in cui è collocato l’Istituto scolastico aderente all’iniziativa; tale fase sarà curata dalle classi coinvolte in laboratorio in collaborazione con gli enti locali coinvolti nel progetto
Reading poetico
- possibile reading poetico – a cura degli alunni dal secondo anno della scuola di istruzione secondaria di I grado e di quelli della scuola di istruzione secondaria di II grado; tale fase sarà curata dagli operatori di Teatro Itinerante in collaborazione con i docenti coinvolti
Il progetto potrà essere ulteriormente definito in base alle esigenze dei soggetti eventualmente interessati.