TEATRO ITINERANTE
LO SPETTACOLO DELLA MEMORIA
Gli SPETTACOLI proposti, estremamente semplici in merito ad allestimento e giocati sulla tecnica del teatro d’attore e di narrazione, sono occasioni per recuperare le storie della tradizione non nel segno del recupero nostalgico del passato ma nell’ottica del patrimonio storico, sociale e culturale da tramandare. Attraverso l’ascolto e il gioco rievocato si intende favorire la memoria di un tempo “mitico”, “favoloso” appunto, più o meno lontano, nel quale avvengono le vicende narrate e che costituisce una sorta di ponte temporale attraverso il quale pare di muoversi tra passato e presente, in quel gioco così affascinante per tutti, bambini e adulti, che permette magicamente di compiere una sorta di viaggio nel tempo.
“CANTI, CONTE, STORIE E FILASTROCCHE”
per cantare, giocare, danzare e ascoltare insieme storie della tradizione popolare contadina. Tra narrazione e coinvolgimento attivo del pubblico.
“LE STORIE DELLA MEMORIA”
Le fiabe e le storie passano di bocca in bocca, di paese in paese, di generazione in generazione così una stessa storia può essere trasformata dalla fantasia di chi la racconta, dalle caratteristiche geografiche del luogo in cui viene narrata, dal tempo che gioca strani scherzetti alla memoria…certamente quel che resta è l’incanto del racconto, la magia dell’ascolto, la forza evocativa di situazioni e immagini che, pur lontane nel tempo, sono ancora vicine alla sensibilità di oggi. Spettacolo di narrazione.
“STORIE E STAGIONI - la memoria popolare, le tradizioni dei nonni”
D’inverno/“LA NOTTE DEI CAMPANELLI”
La notte del 12 dicembre è particolarmente significativa per quelle realtà dove ancora oggi vige la tradizione di Santa Lucia. Tuttavia, ciò che lo spettacolo intende rievocare di quella tradizione “particolare”, è il senso “universale” dell’attesa che coinvolge emotivamente ed affettivamente “il bambino” davanti al mistero di una richiesta, in questo caso affidata ad una lettera, che attraverso vie sconosciute viene esaudita forse per magia, forse per meritata ricompensa, forse perché questa è la tradizione…. O per tutti questi motivi insieme che fanno, del risveglio nel mattino del giorno successivo, uno dei più memorabili eventi della vita di un bambino. Perché un desiderio diventa realtà.
Di primavera/“RONDINI”
L’animazione/spettacolo intende raccontare il rifiorire della natura attraverso la narrazione di piante, erbe, fiori, animali e uccelli che in quei giorni compaiono nei giardini, nei campi e nei prati rivelandone il portato simbolico nascosto nelle storie e nelle leggende in essi racchiuse.
E insieme al rigoglìo della natura si racconta anche della ripresa vivace della vita all’aperto, con i giochi sull’aia ma soprattutto nei fossi e tra gli alberi.
D’estate/GIOCHI DI QUANDO LE FOTOGRAFIE ERANO IN BIANCO E NERO
Intervento tra l’animazione ludica e lo spettacolo per raccontare e rivivere, sperimentandoli, i giochi della tradizione popolare.
D’autunno/VITA SULL’AIA
Lo spettacolo narra del rito della vendemmia e della pigiatura accanto a quello del “San Martino”.
Teatro Itinerante è disponibile all’elaborazione di specifici percorsi sulla base di eventuali richieste