Home
promo lettura
lab teatrali
lab creatività
prog speciali
spettacoli
 

 

TEATRO ITINERANTE

DALLA NARRAZIONE ALL’ESPERIMENTO/vedo, ascolto, tocco, assaggio, annuso e poi…

percorso a scavalco tra promozione della lettura e attività di laboratorio creativo basato sulla sperimentazione sensoriale

scuola dell’infanzia e primo ciclo scuola primaria

PERCORSO N. 1

MATERIALI  FANTASTICI

Primo incontro: Presentazione di libri “artisici” su materiali naturali, di uso comune e di recupero utilizzati in maniera creativa (Munari, Carle…)

Secondo incontro: il suono dei materiali mi rimanda a…

-         Utilizzo di materiali naturali, di uso comune e di recupero per produrre suoni/rumori;

-         verbalizzazione delle suggestioni  da parte del gruppo;

-         laboratorio creativo con utilizzo dei materiali naturali, di uso comune e di recupero già utilizzati per la produzione di suoni/rumori per trasformare in immagine le suggestioni emerse

Terzo incontro: al tatto il materiale mi rimanda a …

-         Utilizzo di materiali naturali, di uso comune e di recupero nascosti in una “scatola magica” per sperimentare la dimensione tattile;

-         verbalizzazione delle suggestioni  da parte del gruppo;

-         laboratorio creativo con utilizzo dei materiali naturali, di uso comune e di recupero già utilizzati per l’esperienza tattile per trasformare in immagine le suggestioni emerse

Il percorso può essere realizzato anche in due incontri:

primo incontro: presentazione di una breve bibliografia tematica

secondo incontro: a scelta tra sperimentazione sonora e sperimentazione tattile

PERCORSO N. 2

NASO NASONE ascolto, annuso, coltivo

Primo incontro: narrazione di storie popolari sulle erbe aromatiche (Calvino, Cattabiani…);

Secondo incontro: si sperimenta la coltivazione delle piante aromatiche (in terra oppure in vaso) con relativa decorazione dei vasi o dell’aiuola.

PERCORSO  N. 3

DI BOCCA IN BOCCA

Primo incontro: Presentazione di storie sulla frutta (Calvino, Lazzarato …); introduzione dell’opera dell’Arcimboldo.

Secondo incontro: dall’assaggio di frutta alla preparazione di un artistico piatto fruttato.


INDICAZIONI GENERALI DI MASSIMA per la realizzazione di percorsi

Per tutti i percorsi si prevedono due incontri con i docenti coinvolti nel percorso

- un incontro di programmazione

- un incontro di verifica finale

Per l’eventuale elaborazione di percorsi specifici si propone un ulteriore incontro di programmazione  

La modalità di realizzazione dei vari percorsi implica sempre una partenza strutturata sulla narrazione di storie seguita dall’inventario dei “materiali” incontrati nei libri;

ciò consentirà di attivare i bambini nella ricerca/recupero di tali materiali da utilizzare per il proseguo del lavoro (secondo e terzo incontro) con il derivante coinvolgimento delle famiglie.


Teatro Itinerante è disponibile all’elaborazione di specifici percorsi sulla base di eventuali richieste



Site Map