|
TEATRO ITINERANTE
INVENTAGIOCHI
“RICICLANDIA” “L’OFFICINA DI GEPPETTO” “AQUILONIAMO!” “TRUCCOLAB”
L’INVENTAGIOCHI
L’INVENATGIOCHI si articola in una serie di laboratori creativi realizzabili in piazze, strade, giardini, parchi, palestre… in occasione di feste, sagre, mercatini, iniziative varie finalizzate all’incontro, all’aggregazione, alla festa.Allestiti alcuni tavoli con i materiali di lavoro (forbicine, colla, cucitrici, scotch…) e con i materiali di consumo (carta, bottiglie di plastica, tappi di sughero, mollette del bucato, piattini di carta, vassoi di pasticceria…), i bambini, affiancati dagli operatori-animatori, si divertono nella costruzione di oggetti con materiali vari in un clima in cui la dimensione tecnica della costruzione si coniuga con l’esercizio della creatività e della fantasia. Il tutto all’insegna di una modalità relazionale bambino-operatore di tipo ludico tesa a creare un forte clima empatico.
Le tipologie di laboratorio proposte sono:
“RICICLANDIA”
“Case di carta”,“Alberi di carta”,“Maschere di carta”,“Con una bottiglia di plastica”,“Simpatiche mollette”,“Con un tappo di sughero”,“Strumenti musicali”,“Magico tetrapak”,“Carta, cartoncino, cartone”
Ciascun laboratorio può essere articolato in svariate declinazioni tematiche, ad esempio: “Maschere di carta: streghe” oppure “Maschere di carta: animali” oppure “Maschere di carta:uccelli”.
“L’OFFICINA DI GEPPETTO”
Scarti di legno saranno trasformati in animali, pupazzi, oggetti di fantasia.
“AQUILONIAMO!”
Realizzazione di aquiloni.
Gli oggetti realizzati in laboratorio saranno donati agli stessi bambini che li hanno realizzati.
“TRUCCOLAB”
Se richiesto, accanto al laboratorio creativo sarà attivato un laboratorio di trucco per la realizzazione di maschere e/o tatuaggi sul volto e/o sulle braccia dei bambini utilizzando colori atossici e anallergici, non testati su animali.
Il laboratorio di trucco può essere realizzato anche autonomamente, indipendente dalla realizzazione degli altri laboratori