|
|
|
DEL CORPO E DINTORNI
I SENSI, LA MEMORIA, IL RACCONTO
laboratori di metodologia teatrale per docenti di scuole di ogni ordine e grado
FINALITA’
Il laboratorio si propone- come sperimentazione di percorsi di espressione corporea; - come indagine sulla comunicazione non verbale in un ambito di ricerca di significati altri rispetto a quelli veicolati da alfabeti stereotipati;- come terreno di sperimentazione di modalità relazionali “altre” rispetto a quelle attuate su convenzione;- come ri-scoperta della capacità individuale di comprensione di sé e dell’altro. OBIETTIVI
Il laboratorio intende sensibilizzare all’impiego del linguaggio teatrale a scuola come possibile chiave per- offrire a ciascuno una ulteriore possibilità di espressione di sé e nel contempo accompagnare ciascuno alla scoperta delle proprie potenzialità espressive ;- favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei significati che sottendono le modalità relazionali all’interno della classe sia tra studente e docente sia tra studente e studente sia tra docente e docente ;- potenziare la capacità di ascolto/riconoscimento dell’altro attraverso la sperimentazione dell’esigenza di essere ascoltati/riconosciuti;- sviluppare il senso di appartenenza al gruppo di pari nel riconoscimento delle diversità;- sperimentare l’importanza della cooperazione in un percorso di definizione di un sé che non può prescindere dall’altro.
DEL CORPO E DINTORNI
METODO
Il laboratorio sarà articolato su giochi, esercizi, tecniche proprie del training dell’attore da realizzarsi in quattro incontri, di due ore e mezzo ciascuno.
Il corpo nello spazio/dallo spazio percepito allo spazio agito
La “presa di posizione” di un corpoin uno spazio vuoto/azioni in uno spazio abitato/relazioni in uno spazio scenico/il pubblico Il corpo nella relazione/dall’estraneo al compagnoLa “cura” di un corpoIl contatto/il riconoscimentoIl rispetto/la modalità dell’approccioLa complicità/la cooperazione Il corpo nella comunicazione/la comunicazione non verbaleLa storia personale/mi raccontoLa storia dell’altro/ti ascoltoLe storie/mitici intrecci Il punto
il confronto critico/recupero e sintesi dei materiali prodotti, analisi degli incontri, rielaborazione di piste operative.
Il laboratorio è destinato ad un gruppo di max. 25 docenti e si articola in 4 incontri di 2,30h ciascuno per un totale di 10h.
Si prevedono inoltre 6h complessive, a cura dell’operatore teatrale, tra programmazione e riordino/restituzione dei materiali di riflessione prodotti nel corso degli incontri.
Il percorso prevede l’impiego di due operatori di Teatro Itinerante.
I SENSI, LA MEMORIA, IL RACCONTO
METODO
Il laboratorio sarà articolato in cinque incontri, di due ore e mezzo ciascuno, incentrati sul recupero di gesti, azioni, parole e racconti a partire da semplici stimoli sensoriali. Nel corso dei cinque incontri, un gruppo di max. 25 docenti avrà la possibilità di sperimentare la costruzione di un “testo”, non necessariamente di sola parola, finalizzato al racconto di sé. Il tutto potrà essere condiviso nel gruppo dei partecipanti in una sorta di “banchetto teatrale” di fine percorso. Oltre alle 12,30h di laboratorio si prevedono 6h complessive, a cura dell’operatore teatrale, tra programmazione e riordino/restituzione dei materiali di riflessione prodotti nel corso degli incontri.
Il percorso prevede l’impiego di due operatori di Teatro Itinerante.
Si precisa che i due percorsi laboratoriali proposti sono indipendenti e realizzabili separatamente.
Inoltre, Teatro Itinerante è disponibile all’elaborazione di ulteriori percorsi sulla base di eventuali richieste fermo restando il metodo di lavoro basato sulla disponibilità alla “messa in gioco” sul piano psico-fisico da parte dei partecipanti.
|