|
TEATRO ITINERANTE - Promozione della lettura
IL LABORATORIO DEL LIBRO
SC. INFANZIA E PRIMO CICLO SC. PRIMARIA – esempi
“IL LIBRO DEI SENSI E DI ALTRE COSE”
tocco, annuso, assaggio, ascolto, vedo: conosco e scelgo;
realizzazione di un libro polimaterico che passa attraverso le stagioni
“ALBERI”
dalla narrazione di “Storia di tartaruga” in cui si parla di un albero speciale, all’invenzione di alberi individuali magici, realizzati con materiali diversificati
“FIABE DI SUONI E DI RUMORI”
i suoni prodotti dai materiali naturali evocano situazioni e personaggi che entreranno a far parte di una storia da scrivere e da illustrare su un libro a tecnica mista ( pop -up e collage come tecniche di base )
SC. PRIMARIA – SC. SECONDARIA DI I GRADO – esempio
“UN LIBRO, CENTO LIBRI”
dall’individuazione dei contenuti alla realizzazione del libro mediante tecniche differenziate per ciascuna pagina
SECONDO CICLO SC. PRIMARIA e PRIMO ANNO SC. SECONDARIA DI I GRADO – esempio
“LIBRO SCATOLA”
storia in dodici sequenze racchiusa in un cubo da svolgere e riavvolgere
PRIMO E SECONDO ANNO SC. SECONDARIA DI I GRADO – esempio
“LIBRO GIOCO”
invenzione di una storia e realizzazione di un libro organizzato sulla base di giochi linguistici
SC. INFANZIA – SC. PRIMARIA – SC. SECONDARIA I GRADO - esempio
“POP - UP” - libro collettivo
libri tridimensionali realizzati con tecniche e contenuti differenziati a seconda dell’età, degli interessi, delle capacità di manipolazione
CON I RAGAZZI/CON GLI ADULTI
“QUANTI LIBRI!”
tecniche differenti da imparare sperimentando insieme per poi realizzare libri a volontà;
non “libri finiti” ma percorso sulle tecniche - con un foglio di carta/libri piccoli; pop -up base; pop - up animali; bianco e nero: inchiostro e bristol; collage: uso di materiali differenziati; rilegatura e copertina.
TEATRO ITINERANTE - Promozione della lettura
IL LABORATORIO DI LETTURA
Incontri di formazione/aggiornamento per docenti, bibliotecari, genitori, operatori socio-culturali, educatori interessati all’apprendimento e allo sviluppo di competenze in merito a tecniche di lettura espressiva, narrazione, animazione del libro e della lettura.
Disponibile anche un percorso specifico per studenti della suola secondaria di II grado.
Teatro Itinerante è disponibile all’elaborazione di specifici percorsi sulla base di eventuali richieste